La scuola

Puntare sulla qualità educativa dei servizi per l’infanzia significa offrire una risposta sociale e culturale a una comunità in continua evoluzione e crescita.

E’ stata inaugurata nell’ottobre 2005 con l’apertura di una sezione di scuola per l’infanzia e due sezioni di asilo nido. Ora le sezioni alla scuola per l’infanzia sono tre più tre sezioni primavera e quattro sezioni di nido.

La struttura, voluta dal Comune di Sirmione, offre la possibilità di ampliare il numero di sezioni oltre ad avere spazi per laboratorio grafico-pittorico, musicale, aula multimediale, salone per le conferenze, biblioteca per i bambini, salone per la psicomotricità, cucina interna e ampi spazi-gioco e di verde esterni.

I genitori dell’ultima generazione sembrano essere più esperti e consapevoli di quanto non lo fossero i loro genitori sui problemi che riguardano l’infanzia.

L’immagine di un bambino/a come protagonista della scena conoscitiva , la consapevolezza della natura sociale e istituzionale della condizione dell’infanzia ha portato negli ultimi anni a riconoscere i bambini e le bambine come attori sociali, autonomi e indipendenti nella società, agenti della propria vita.

Ma soprattutto la presa di coscienza che il bambino è soggetto di diritti sanciti dalla nostra Costituzione e da dichiarazioni e Organismi internazionali, quali

“Diritto alla vita, diritto all’educazione, rispetto dell’identità individuale, diritto ad una scuola come luogo significativo di apprendimento, di socializzazione , di animazione , definita e strutturata nella molteplicità delle sue dimensioni”.

Investire sull’infanzia significa:

• “Investire sul futuro, sul diritto alla crescita psicologica positiva , sul diritto al sapere
  • Promuovere e diffondere una cultura dell’infanzia e una difesa dei diritti dei bambini
  • Potenziare la ricerca “su “e “intorno” all’infanzia.”[1]

[1] B.Q,Borghi L.Guerra “Manuale di didattica per l’asilo nido” Editori laterza Milano p.34

Informazioni più specifiche in: