Asilo nido

Al nido possono iscriversi i bambini dai 6 ai 24 mesi.

Nido Sant'Orsola016

L’ingresso all’asilo nido è per il bambino e per i  genitori un momento importante.

Entrare in un ambiente nuovo è un momento di crescita poiché segna il passaggio ad una vita autonoma dalla famiglia, ma anche un momento difficile e delicato per le implicazioni emotivo – affettive del distacco dalla famiglia e per lo smarrimento che può provocare un contesto sconosciuto.

INSERIMENTO

Proprio per queste ragioni, le insegnanti programmano e seguono, in modo particolare, il bambino e la famiglia sin dal momento dell’iscrizione al nido e nel periodo successivo, che viene definito “Inserimento”.

L’insegnante ha un primo colloquio con i genitori per conoscere la storia del bambino, le sue abitudini di vita quotidiana, il suo modo di relazionarsi.

Allo stesso tempo si progettano, insieme ai genitori, le migliori modalità operative.

L’orario, concordato con l’insegnante, può essere elastico per i primi giorni di scuola. Inoltre si chiede al genitore la disponibilità a restare al nido nel periodo iniziale per favorire l’inserimento del bambino. In seguito, proprio per un positivo ambientamento, è necessario che i genitori si attengano agli orari, di entrata e uscita, stabiliti dal nido.

Orari

Da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 16:00 (è prevista l’entrata anticipata alle ore 7:30 e l’uscita posticipata alle ore 18:00 per chi usufruisce dell’orario prolungato)

L’entrata è consentita dalle ore 8:00 alle ore 9:00

Uscita antimeridiana 12:45/13:00

Uscita pomeridiana 15:30/16:00

—————–

Documenti: